Loading...
L’Associazione 2017-01-14T22:07:08+00:00

‘A Màschira e il Carnevale Cattafese

L’Associazione Culturale Danze e Musiche Popolari “A Màschira” ha come unico e fondamentale obiettivo quello di promuovere, sviluppare e diffondere la pluricentenaria tradizione popolare della frazione Cattafi di San Filippo del Mela: Il Carnevale Cattafese e la sua figura tipica, lo Scacciuni.

 

È tornato
il Carnevale Cattafese

L’associazione A Maschìra viene fondata da un gruppo di giovani Cattafesi che, desiderosi di far rinascere questa antica tradizione, con l’aiuto e il sostegno delle persone più anziane del paese, si sono impegnati nella realizzazione del Carnevale Cattafese ormai da anni andato perso.

L’Associazione Culturale Danze e Musiche Popolari “A Màschira” organizza, oltre al Carnevale Cattafese, varie Attività, Manifestazioni, Concorsi ed Eventi Culturali.

Il 25 aprile 2013, in occasione della Primavera Cattafese, è stato organizzato il Primo Concorso Balcone Fiorito, durante il quale gli abitanti del paese si sono sfidati tempestando i propri balconi di splendidi fiori. Nel corso del Carnevale Cattafese 2016 è stato organizzato il Primo Concorso Fotografico che ha coinvolto numerosi partecipanti Cattafesi e non, riscuotendo un enorme successo. L’associazione A Maschìra ha inoltre partecipato a numerose manifestazioni, tra le quali il Pilone D’Oro 2013 XIV Edizione, il Premio Palermo Danza 2016 ed il  Raduno delle Maschere Antropologiche di Tricarico 2016, evento di notevole importanza vista la partecipazione di maschere tipiche provenienti da tutta Italia ed anche Europa.Negli ultimi anni, proprio in occasione del Carnevale, l’associazione può vantare il gemellaggio con il Carnevale storico di Saponara.